Corso sulla Deontologia Professionale Ingegneri
Il Corso di Deontologia per Ingegneri è riservato a tutti gli ingegneri iscritti all’Ordine che devono ottenere crediti formativi professionali.
Tutti gli ingegneri iscritti all’Albo sono obbligati a seguire un programma di formazione continua per mantenere uno standard elevato nelle loro prestazioni professionali.
Dal 1° gennaio 2014, i nuovi iscritti ricevono automaticamente 30 Crediti Formativi Professionali (CFP), ai quali vanno aggiunti, entro il primo anno, ulteriori 5 Crediti Formativi su Etica e Deontologia Professionale.
Il corso illustra le norme a cui devono attenersi tutti gli ingegneri iscritti all’Albo professionale durante l’espletamento della propria attività, sia come liberi professionisti, sia alle dipendenze di enti o società per cui è necessaria tale abilitazione. La non osservanza delle norme costituisce illecito disciplinare che viene sanzionato dall’Ordine di appartenenza e che può comportare, nei casi più gravi, la sospensione o addirittura la radiazione dall’Albo professionale.
- Costo € 60,00 + IVA
- Previsto rilascio crediti
Il corso è suddiviso in 11 macroaree.
- L’ordinamento della professione d’ingegnere in Italia;
- La deontologia professionale;
- I rapporti dell’iscritto con le istituzioni, la collettività, il territorio, l'ordine di appartenenza, i colleghi;
- Acquisizione degli incarichi;
- I rapporti con la committenza;
- Criteri di determinazione dei compensi;
- Comportamento durante l’esecuzione dell’incarico;
- Rapporti con i collaboratori;
- Assicurazione professionale;
- Pubblicità;
- Formazione continua.